đź§©MARIA MONTESSORI
đź‘¶ Da piccola
Determinata e curiosa. Raccontano che disse alla madre: “Perché devo fare come dicono se non ha senso?” Non aveva paura di mettere in discussione l’autorità .
đźš¶ Nel percorso
In un’Italia che voleva le donne lontane dall’università , lottò per studiare Medicina. Scelse di lavorare con bambini poveri e considerati “ineducabili”, scoprendo che bastava dare loro rispetto, libertà e materiali giusti.
🛠️ Strumenti di crescita
Osservazione attenta, pazienza, creativitĂ . Studio continuo, progettazione di materiali semplici ma efficaci. Organizzazione di spazi e tempi per dare autonomia.
Mostrava che educare è un’arte concreta fatta di ascolto, progettazione e rispetto.
🌟 Come divenne esempio
Dalla bambina che sfidava regole senza logica alla donna che rivoluzionò la pedagogia. Invitava a vedere il potenziale in ogni bambino, a credere che ognuno ha diritto di diventare se stesso.
🙌 Riconoscimento in vita
Il suo metodo fu adottato in Italia e all’estero già durante la sua vita, rendendola una delle educatrici più influenti e rispettate del mondo.
🌍 Riconoscimento mondiale dopo la morte
Oggi il Metodo Montessori è diffuso in oltre 100 paesi, formando generazioni di bambini liberi, responsabili e consapevoli.
đź’¬ Aforisma dedicato da REDIVIVI:
“Come la perla nasce dal dolore della conchiglia, così l’educazione vera trasforma le ferite in doni.”
